Chania Chania

 

INTRODUZIONE
La progettazione e realizzazione di un sito web è apparentemente un'operazione piuttosto semplice ed alla portata di molti.
Gli svariati strumenti e templates facilmente reperibili in rete, consentono infatti di approntare in tempi rapidi un sito.
Col passare del tempo però, emergono tutta una serie di problematiche che spesso non vengono prese in considerazione.
Questi alcuni degli aspetti da verificare :

Sicurezza e Vulnerabilità
In molti siti non è stata effettuata la conversione dal vecchio protocollo HTTP a quello nuovo HTTPS (evidenziata dalla scritta "non sicuro" anteposta all'indirizzo del sito nella stringa del browser).
È necessario inoltre avere installato il certificato di sicurezza del provider nel quale risiede il dominio.

GDPR
Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR N° 2016/679) norma la materia del trattamento dei dati personali e della privacy al quale ogni sito deve essere attenersi.

Modalità RESPONSIVE
Nel costruire il sito, bisogna tenere in considerazione che verrà visualizzato su schermi di dimensioni diverse ... dai grandi monitor da scrivania agli schermi di dimensione ridotta di notebook, tablet e smartphone.

 

Velocità di caricamento
Spesso capita di navigare un sito che impiega troppo tempo a caricare la pagine...questo perchè sono state create pagine "troppo pesanti" ... non si ha la voglia, la pazienza o il tempo di attendere e si interrompe la navigazione cercando un'alternativa. Un sito DEVE essere consultabile rapidamente.

Facilità di navigazione
Il sito deve essere immediato nella comprensione della sua struttura per agevolarne la consultazione... un'eccessiva perdita di tempo per trovare quello che si cerca risulta essere un grande deterrente.

Grafica
Fermo restando che l'impostazione grafica del sito dipende prevalentemente dai gusti personali del suo proprietario è consigliabile, al fine di consentirne la migliore visualizzazione possibile, scegliere il più appropriato abbinamento tra i vari colori, font ed immagini contenute.

Contenuti
Fandamentale è la scelta dei contenuti fotografici, testuali ed informativi.
È innegabile che immagini ad alta risoluzione siano da preferirsi.
Le informazioni, sintetiche ma esaurienti, devono palesare al fruitore del sito una rapida panoramica dell'attività.

Aggiornamento
Il sito va costantemente aggiornato.