Responsive image

 

REALIZZAZIONE SITI WEB

 

Molti si cimentano nella realizzazione di un sito web, apparentemente semplice con i vari strumenti reperibili in rete, ma spesso, vengono tenuti in considerazione alcuni fattori decisamente importanti :

Sicurezza e Vulnerabilità
In molti siti non è stata effettuata la conversione dal protocollo HTTP a quello HTTPS; è necessario inoltre avere installato il certificato di sicurezza del provider nel quale risiede il dominio.L'avvento dei CMS ha consentito anche a persone non competenti di realizzare siti ; purtroppo l'utilizzo di templates disponibili in rete ha aumentato sensibilmente la vulnerabilità e hackerabilità dei medesimi.

GDPR
Il regolamento generale sulla protezione dei dati, ufficialmente regolamento n. 2016/679 in sigla RGPD, è un regolamento dell'Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy. Ogni sito deve essere allineaoi a quelli che sono gli standard sulla gestione dei dati degli utenti.

Modalità RESPONSIVE
Nel costruire il sito, bisogna tenere in considerazione che verrà visualizzato su monitor di grandi dimensioni (computer da scrivania) e schermi di dimensione ridotta (notebook, tablet o smartphone).

Velocità di caricamento pagine
Spesso ci capita di imbatterci in un sito che impiega troppo tempo a caricare la pagina...questo perchè sono state create pagine "troppo pesanti" ... non abbiamo voglia o tempo di attendere ed interrompiamo la navigazione. Un sito deve essere consultabile rapidamente.

Facilità di navigazione
Il sito deve essere immediato nella comprensione della sua struttura per agevolarne la consultazione... un'eccessiva perdita di tempo per trovare quello che si cerca risulta essere un grande deterrente.

Visualizzazione ottimale
Fermo restando che l'impostazione grafica del sito dipende prevalentemente dai gusti personali del suo proprietario è consigliabile, al fine di consentirne la migliore visualizzazione possibile, scegliere il più appropriato abbinamento tra i vari colori e font.

Contenuti
Il sito deve contenere tutte le informazioni utili a chi lo consulta.

Aggiornamento
Il sito va costantemente aggiornato.

 

 

Responsive image